CON.IPI.


CONFEDERAZIONE NAZIONALE INVESTIGATORI PRIVATI ITALIANI


La “CON.IPI.” (Confederazione Nazionale Investigatori Privati Italiani) è una libera associazione professionale, che ha lo scopo di promuovere con qualsiasi idonea iniziativa, l’immagine, la professionalità, il prestigio, la rappresentatività della categoria professionale degli “Investigatori Privati Italiani”, titolari di autorizzazioni di Polizia, rilasciate dalle competenti Prefetture ai sensi dell’articolo 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza,  per svolgere investigazioni,  ricerche  e  raccolta  di  informazioni per conto di privati; e ai sensi dell’art. 222 del D. Lgs. 28 luglio 1989  n. 271 e  art. 327 – bis  del Codice di Procedura Penale, per ricercare  ed  individuare  elementi  di  prova  ai  fini  della  difesa  penale  su  incarico  degli Avvocati Difensori.
La “CON.IPI.” ha istituito nel proprio ambito l’Ufficio Studi-Legislazione e Formazione con l'obiettivo di offrire agli investigatori privati dei momenti di sviluppo della cultura professionale, specialmente su tematiche attuali e multidisciplinari.
Negli ultimi anni questo settore ha organizzato numerosi eventi formativi e parallelamente si è occupato della realizzazione di manualistica tecnica e linee guida operative su diverse tematiche investigative.
Tra queste sono oggetto di attenta analisi, quelle relative alla “Digital Forensics” quale supporto alle indagini non solo per reati informatici, al “Criminal Profiling”, alle strumentazioni elettroniche e le tecniche di ricerca “OSINT” per l’intelligence, alle tecniche di rilevazione della menzogna, nonché ai reati ad alto impatto psicologico come lo “Stalking”.
Inoltre la “CON.IPI.” ha inteso occuparsi delle “Persone Scomparse”, dando vita al “PROGETTO MISSING”, poiché, a fronte di un fenomeno così grave ed in forte aumento nella moderna società tecnologica, ma in un ambiente sempre più anonimo e di perdita di coesione sociale, occorre dare una risposta concreta cui l'ordinamento non sempre è in grado di assicurare.



Il Presidente Nazionale
Leonardo Lagravinese